Bundesliga finita? Non per tutte: le gare del fine settimana
Con la vittoria per 1-0 sul campo del Borussia Dortmund, grazie ad una rete di Kimmich, il Bayern Monaco può già prepararsi a lustrare il suo Meisterschale numero 30, quello della cosiddetta terza stella.
Ma se la capolista viaggia spedita verso la vittoria del titolo ormai indisturbata, si accende invece la lotta per le posizioni valide per la qualificazione europea, con almeno 8-9 squadre per cinque posti, e anche il discorso-retrocessione rimane aperto.
Ecco le partite del 29° turno di Bundesliga e il focus sui match di cartello.
Tutte le gare della 29° di Bundesliga
Venerdì 29 maggio, ore 20:30
– Friburgo-Bayer Leverkusen
Sabato 30 maggio
– Hertha Berlino-Augusta (15:30)
– Magonza-Hoffenheim (15:30)
– Schalke 04-Werder Brema (15:30)
– Wolfsburg-Eintracht Francoforte (15:30)
– Bayern Monaco-Dusseldorf (18:30)
Domenica 31 maggio
– Borussia Monchengladbach-Union Berlino (15:30)
– Paderborn-Borussia Dortmund (18)
Lunedì 1 giugno, ore 20:30
– Colonia-Lipsia
Friburgo-Bayer Leverkusen
Dopo l’inatteso ko intero contro il Wolfsburg, il Bayer Leverkusen è chiamato a fare bottino pieno in trasferta, per non perdere il treno della qualificazione in Champions League. Dal canto suo, il Friburgo può nutrire ancora velleità di Europa League e non avendo nulla da perdere se la giocherà fino in fondo.
Gli ospiti sono nettamente favoriti secondo i bookmaker, con la quota sul 2 che oscilla tra l’1,70 e l’1,75. Il pareggio stazione attorno ai 3,90, con punte di 4,10 a seconda dei bookies, mentre in pochi credono al segno 1, che non a caso paga intorno al 4,60.
Magonza-Hoffenheim
La situazione di Magonza e Hoffenheim è quasi a specchio: i padroni di casa sono quindicesimi a 1 punto dalla zona retrocessione, mentre gli ospiti sono settimi a 3 dai preliminari di Europa League. Il pareggio scontenterebbe entrambe, ma la sconfitta complicherebbe maledettamente i piani di entrambe.
Ne deriva un match dalle quote piuttosto schiacciate e livellate verso l’alto. Il segno 1 paga attorno al 2,90, il 2 si aggira sui 2,35-2,40 e il pareggio viaggia sul 3,60 abbondante.
Colonia-Lipsia
Il Lipsia dei miracoli si è fatto inchiodare in casa dall’Hertha Berlino, mancando una ghiottissima occasione di agganciare il Dortmund al 2° posto in classifica. Buon per lei che le sue inseguitrici, Borussia Monchengladbach e il già citato Leverkusen, abbiano rispettivamente pareggiato e perso, ma contro il Colonia ormai privo di stimoli (è 11°, praticamente salvo e troppo lontano dalla zona-Europa) sono vietati altri passi falsi.
I bookmaker credono fermamente che il Lipsia sia in grado di portarsi a casa la vittoria, e non a caso il 2 ha una quota che si aggira sull’1,53, più tipica di chi gioca tra le mura amiche che a domicilio. Detto di un pareggio quotato sul 4,50, la vittoria dei padroni di casa sale addirittura a 5,30.