Coppa Italia, tempo di finale: ecco Napoli-Juventus
Dopo aver eliminato rispettivamente l’Inter di Antonio Conte e il Milan di Stefano Pioli, Napoli e Juventus si affrontano mercoledì 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma per la finale della Coppa Italia 2019/2020.
I bianconeri sono i favoriti della vigilia, ma i partenopei hanno dimostrato di essere perfettamente in grado di tenere testa alle cosiddette “grandi”, aspettando con pazienza il momento giusto per colpire, soprattutto in contropiede.
Napoli-Juventus, che finale sarà?
Finora le due gare post-lockdown non hanno entusiasmato a livello di gioco e spettacolo. Meglio sicuramente Napoli-Inter di Juventus-Milan, ma probabilmente i giocatori risentono ancora dei tre mesi di stop. D’altra parte, è quasi come aver ricominciato a giocare a settembre dopo la pausa estiva, senza neppure l’opportunità di disputare qualche amichevole di rodaggio.
Probabilmente già Napoli-Juventus potrebbe restituirci due squadre un po’ più sciolte, anche se raramente le finali che mettono in palio un titolo si distinguono per spettacolarità. Per gli uomini di Rino Gattuso sarà la 10° finale di Coppa Italia nella storia, la 19° per la Juventus; 5 i successi dei partenopei, ben 13 per i bianconeri.
Il fischio d’inizio è previsto per le ore 21 e ad arbitrare la sfida ci sarà Daniele Doveri, alla prima finale di Coppa Italia in carriera nonché al suo primo Napoli-Juventus in assoluto. Assistenti Paganesi e Alassio, quarto uomo Calvarese, al VAR Irrati e Schenone.
Napoli-Juventus, le probabili formazioni
Squalificato Ospina, autore sì dell’errore del gol che ha portato in vantaggio l’Inter sabato, ma anche di numerosi interventi miracolosi, sarà Meret a difendere la porta del Napoli. In difesa, confermata la coppia centrale Koulibaly-Maksimovic, mentre sugli esterni dovrebbe rivedersi Mario Rui, con Di Lorenzo dall’altra parte. A centrocampo, Gattuso dovrebbe riproporre il trio Demme-Zielinski-Ruiz, con Callejon di nuovo titolare nel tridente con Insigne e Mertens.
Maurizio Sarri, invece, pensa a Cuadrado dal 1’ al posto di Danilo sulla destra, con Alex Sandro a sinistra e nuovamente Bonucci-De Ligt in mezzo. A centrocampo, la Juve potrebbe non giocare con gli stessi tre della sfida di venerdì contro il Milan, con Bentancur spostato in regia e l’inserimento di Khedira in mediana con Matuidi (e Pjanic in panchina). Davanti, sarà ancora Douglas Costa-Dybala-Cristiano Ronaldo.
Le scommesse
I bookmaker propendono dalla parte della Juventus, come dimostra la quota di circa 2,05 sul segno 2. Il Napoli, invece, ha una quota che oscilla tra il 3,60 e il 3,95, mentre il pareggio naviga attorno al 3,40-3,50.
Per quanto riguarda invece la vincente del trofeo, che tiene conto dei calci di rigore e non solo dei tempi regolamentari, la quota della Juventus è di 1,50, mentre quella del Napoli di 2,50-2,60.