Imperium News

Giocate il vostro A-Game, sempre

Sfruttare tutti i momenti che passano tra una sessione e un’altra, sia essa online che live, è di gran lunga profittevole e presenta tutta una serie di vantaggi rispetto a chi quel tempo lo utilizza senza alcun fine che possa aiutare le prosettive dei giocatori. 

Sessioni positive e riposo

Nei giorni e nelle ore in cui non siamo impegnati durante le nostre sessioni live e online, il periodo che intercorre tra le une e le altre, lo dobbiamo occupare per migliorare le nostre performance. 

Il poker, va da sè, è un gioco soggetto ad altissima varianza e, soprattutto per quanto riguarda il live, possono passare tanti mesi prima di centrare un risultato molto positivo, specie se ci riferiamo alle dinamiche che fanno capo ai tornei. 

Questo capita anche e soprattutto se usciamo da una sessione molto positiva e i rischi per adagiarsi sugli allori sono molteplici, soprattutto se pensiamo che i soldi persi subito dopo una sessione positiva, hanno lo stesso e identico valore di quelli persi in un periodo di bad run.

Il bilancio nel medio periodo

La differenza sta solo nello stato d’animo con i quali li perdiamo: dopo un periodo “sì” ci faranno probabilmente meno male di quelli che perderemo dopo un periodo in cui le cose non vanno per il meglio. Diciamo che psicologicamente causano “meno preoccupazioni”. 

Il problema è che essi, quando dovremo tracciare una linea di fine periodo, concorreranno a formare il bilancio e quel bilancio non terrà conto del nostro stato d’animo. 

Battiamo il ferro, ma con circospezione

Quando vi consigliano di battere il ferro finché è caldo, sappiate distinguere tra quelli che ve lo dicono per il vostro bene e quelli che ve lo consigliano purparler. 

Giocare il vostro A-Game, sarà sempre e comunque il fine delle vostre sessioni, a prescindere da come stanno andando le cose.

E questo vale soprattutto quando le cose vanno bene, in modo da allenare il vostro mindset a giocare allo stesso modo anche quando, al contrario, siete in preda ad una varianza negativa che non vi lascia respiro. 

Dovete provare ad essere di ferro, e questa è una cosa di una difficoltà inaudita che fa spesso da spartiacque tra i più e i meno forti.

L’importanza della hand review

Le analisi post sessione vi aiuteranno in questo e se pensate che ciò non valga per i tornei live che giocate sulla vostra room preferita, state certi che non è così.

Bastano alcune caratteristiche della mano appena giocata da inserire sul vostro cellulare, che riprenda i passi principali del colpo giocato, per poi utilizzarle di fronte al vostro coach o, se non ne avete uno, da proporre al più bravo tra i vostri amici. 

Detto questo, il consiglio più importante che non va mai dimenticato, fa capo a quello in cui le cose stanno andando bene: non c’è motivo di abbandonare la presa quando le cose vanno bene. L’importante è che la vostra mente sia sgombra da pensieri che non vi permettano di giocare il vostro A-game. 

Scroll to top