Imperium News

Il Cirque du Soleil dichiara bancarotta: fu creato da Guy Laliberté

La locuzione fine di un’era viene spesso utilizzata impropriamente, ma mai come in questo caso potremmo descrivere meglio la notizia della bancarotta dichiarata dal Cirque du Soleil, arrivata lunedì e capace di fare il giro del mondo in un amen.

Perché il Cirque du Soleil era proprio questo: uno spettacolo, un intrattenimento globale, sebbene spesso identificato con i lustrini e le paillettes di Las Vegas. Insomma, giù il sipario, viene da dire…

Maledetto Covid-19

Il Cirque du Soleil in realtà ha sede a Montreal, in Canada, da dove è arrivato il comunicato ufficiale in cui veniva chiarito come la richiesta di bancarotta fosse stata causata dagli “immensi ritardi e chiusure forzate degli show, a seguito della pandemia da Covid-19.

L’obiettivo della compagnia è quello di ristrutturare il debito, con l’aiuto del governo canadese e di aziende di private equity. La richiesta di bancarotta arriva tre mesi dopo la sospensione della produzione degli spettacoli, inclusi sei show a Las Vegas.

Il Cirque du Soleil, prima dell’esplosione del Coronavirus, aveva in corso 10 tour mondiali, tra i quali “O”“Michael Jackson One” e “The Beatles Love”.

Secondo molteplici fonti, il Cirque du Soleil sarebbe letteralmente annegato in un mare di quasi 1 miliardo di dollari di debiti. Una cifra diventata insostenibile, a fronte dei mancati incassi degli show sospesi. Da qui, la sofferta decisione di licenziare quasi 3.500 dipendenti.

La creatura di Guy Laliberté

“Per 36 anni, il Cirque du Soleil è stata un’organizzazione di grande successo e profitti”, ha affermato Daniel Lamarre, CEO del Cirque du Soleil Entertainmente Group. “Tuttavia, a fronte di incassi zero causati dalla chiusura di tutti i nostri show per il Covid-19, il management ha dovuto agire con decisione per proteggere il futuro della compagnia”.

L’azienda avrebbe già ricevuto 300 milioni di dollari di finanziamenti per “supportare una ripartenza di successo e dare sollievo ai dipendenti e ai partner del Cirque du Soleil”, si legge nel comunicato.

Il Cirque du Soleil è stato fondato nel 1984 da Guy Laliberté, noto imprenditore e appassionato di Texas Hold’em, che nel 2015 ha venduto gran parte delle quote (per una cifra, pare, di 1,5 miliardi di dollari), pur rimanendo consulente e consigliere strategico.

Scroll to top