Imperium News

Imperium news #noirestiamoacasa

In questo periodo le scuole sono chiuse e le istituzioni e i medici ci chiedono di uscire il meno possibile.

Questi sono piccoli suggerimenti per intrattenere i piu piccoli…

Cucinare è un ottimo modo per trascorre delle ore insieme ai propri bambini. Un’idea molto interessante e’ quella di creare un “Ricettario di Famiglia” dove scrivere insieme ai bambini le ricette fatte insieme con tanto di fotografie creando così qualcosa di Vostro che potra’ crescere sempre di piu’ di giorno in giorno e creare così dei ricordi di famiglia!!

Passare del tempo insieme tra pentole, farina, cucchiai e ciotole è un’attività legata indissolubilmente ai ricordi e alla tradizione, un momento che può essere dedicato a raccontare ai bimbi quello che i grandi facevano quando loro erano piccini.

Polpette, per manipolare insieme e dare un tocco di creatività

Rientrano tra i comfort food per eccellenza, sono relativamente semplici da preparare e piacciono solitamente a tutti, a prescindere dall’età, perché contiene molti ingredienti, e per il bambino è affascinante scoprire come tutti i diversi elementi siano complici nella riuscita di un risultato finale squisito. Sarà bello rompere le uova, condire con delizioso parmigiano reggiano, sentire e riconoscere l’aroma profumato e inconfondibile della noce moscata e poi eseguire il lavoro di manipolazione che permetterà di creare le polpette in allegria. Anche la cottura prevede diverse opzioni, e potrai naturalmente sbizzarrirti con ricette al sugo, più o meno fritte… ». Tanti ingredienti e tante cose da fare, in modo che ogni cuoco possa dare il suo apporto alla ricetta insomma.

Ingredienti

  • 100 g di carne trita di vitello o manzo
  • 200 g di pangrattato
  • poca farina per impanare
  • 1 uovo sbattuto
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Procedimento 

Fate lavorare ai bambini la carne macinata all’interno di una ciotola con un cucchiaio oppure con le mani. Rompete (o fate rompere, se i bimbi sono grandi abbastanza) l’uovo in una ciotolina a parte, per evitare che dei pezzetti di guscio possano cadere nella carne e poi fate sbattere leggermente, giusto il tempo di amalgamare tuorlo e albume. Aggiungete due cucchiaini di uovo e fate impastare bene, poi proseguite con due cucchiai di pangrattato, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Inumiditevi tutti le mani, prelevate una piccola porzione di impasto e formate le polpette tutti insieme.

Preparate una ciotolina con la farina, una con l’uovo sbattuto rimasto e un’altra con il pangrattato rimasto e fate passare ai bimbi le polpettine da una ciotola all’altra in quest’ordine. A questo punto cuocetele voi grandi in un po’ di olio extra vergine d’oliva o di burro e fatele asciugare su dei fogli di carta assorbente prima di servirle.

Volendo, possono diventare un delizioso condimento per un piatto di spaghetti proprio come in Lilli e il Vagabondo……

La Millefoglie

E’ una ricetta è semplice da eseguire e garantisce tanto divertimento (inoltre la cucina si sporca poco). 

Ingredienti

  • 2 bustine di preparato per crema istantanea
  • latte fresco intero (nel dosaggio indicato sulla confezione della crema)
  • 2 fogli di millefoglie pronti all’uso (oppure prendete un rotolo di pasta sfoglia e cuocete in forno dei rettangoli spennellandoli con un po’ di uovo)
  • frutti di bosco misti (mirtilli, more, lamponi, fragoline) o la frutta preferita
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo per il tocco finale

Procedimento

Versate in una ciotola il preparato per crema e aggiungete (o fate aggiungere) un po’ di latte e fate mescolare dolcemente il composto, continuando a versare latte fino a raggiungere una consistenza simile alla besciamella.

A questo punto procedete con l’assemblaggio: ponete una sfoglia sul fondo della teglietta o del vassoio, fate spalmare la crema e cospargere di frutti di bosco e poi chiudete con un altro strato di sfoglia. La chef consiglia di raccontare ai bimbi, mentre assemblano la millefoglie, la magia della sfoglia: la sua lunga preparazione, la cottura in forno e la sua versatilità per piatti dolci e salati. Terminate spolverizzando con l’aiuto di un colino l’ultimo strato con dello zucchero a velo.

Un paio di idee semplici al di fuori della cucina….

Lavagna luminosa

Prendete una scatola di plastica, come quelle dell’Ikea che si usano per riordinare i cambi di vestiti, metteteci dentro delle luci (io ho messo quelle dell’albero di natale!), chiudetela con l’apposito coperchio e appoggiateci sopra della farina bianca o di mais. I bambini potranno iniziare a disegnare sulla loro personalissima lavagna luminosa!

Creare strumenti musicali con il riciclo

Mini maracas fatte con l’ovetto di plastica degli ovetti Kinder, 2 cucchiai di plastica e scotch. Ovviamente dentro gli ovetti di plastica dovrete mettere del riso o delle lenticchie! Insomma sono tante le possibilità di giocare con il riciclo e la musica!

Scroll to top