News

La Notte degli Assi: dagli inizi alla Repubblica Ceca di quest’estate

La storia della “Notte degli Assi” si può ricondurre a Poker Las Vegas, nato come circolo di Texas Hold’em nel 2006 a Milano da una idea di due amici, Salvatore Vendemini e Antonio Assonapoli Failla, due appassionati di questo gioco che già negli anni precedenti avevano tentato di diffondere a Napoli. Trasferitesi poi a Milano creano il Circolo nel bingo di Cologno Monzese e riscuotono un notevole successo, diventando uno dei maggiori circoli della Lombardia.

Nell’ottobre 2007 organizzano la prima edizione de “LA NOTTE DEGLI ASSI”, un evento che nasce con l’intenzione di riunire in un torneo fuori dai Casinò i maggiori giocatori italiani di Texas Hold’em. Il successo al Bingo di Cologno Monzese è immediato ed oltre 75 giocatori partecipano all’evento, da Cristiano Blancoa Carlo Gubbio Braccini, da Gino Alacquaad Alessandro Pastura. Proprio quest’ultimo si aggiudicherà la prima edizione.

L’evento sarà diretto da un Tournament Director emergente, Enrico Mognaga, che con questo evento vede la sua professionalità e la sua fama accrescere fino ad arrivare tra i migliori TD a livello nazionale.

Da quel momento LA NOTTE DEGLI ASSI diventa un must in Italia, tutti ne parlano, e tutti vogliono partecipare, 2 eventi l’anno, uno a marzo ed uno ad ottobre fino al 2009, hanno visto una costante crescita della manifestazione. Dalla seconda edizione nell’organizzazione entra anche Alessandro ilpizzopazzo Piersigilli, già blogger di www.assopoker.com. I numeri danno ragione a Poker Las Vegas che proprio grazie al team creato, inizia a raggiungere importanti numeri già da marzo 2008, oltre 150 partecipanti.

Nel 2009 accade anche l’imponderabile, dalle 172 e 175 presenze all’evento de LA NOTTE DEGLI ASSI 4° e 5°, si ottiene un boom di iscrizioni, location ancora a Cologno Monzese, e nel marzo 2009 si dà il via a LA NOTTE DEGLI ASSI 6 “Memorial Beppe Ferrara” evento commemorativo per un amico di Poker Las Vegas scomparso prematuramente, e alla fine del day1 si conteranno ben 407 iscritti stabilendo il record italiano di presenze ad un torneo di texas hold’em fuori da un Casinò. Nella direzione di gara ad Enrico Mognaga si affiancherà Raffaele De Nicola, prestigioso Tournament Director unico rappresentante italiano al TDA di Las Vegas. La vittoria andrà ad un grande personaggio del mondo pokeristico, Gino Alacqua, già 2° classificato all’EPT di Praga del 2008 e tra i più conosciuti players italiani nel mondo.

A settembre la legge italiana ferma il Live in Italia, ma Poker Las Vegas non si scoraggia, e mantenendo l’obbiettivo di far giocare a “tutti” il Texas hold’em, ad ottobre organizza la 7° edizione de LA NOTTE DEGLI ASSI presso il Circolo RUNNER RUNNER di Balerna, in Svizzera, si pensa anche stavolta ad un leggero calo soprattutto dopo la strepitosa edizione di Marzo, ma la risposta dei giocatori, che ormai hanno compreso la validità del prodotto offerto in rapporto proprio a qualità/prezzo, è delle più assolute…l’organizzazione decide inizialmente per un day1a e day1b con un cap massimo di 150 giocatori al giorno, ma a 72 ore dall’uscita della data dell’evento, c’è il sold out, così da imporre a Poker Las Vegas di aggiungere un ulteriore giorno di Day1, alla fine i players della 7° edizione saranno ben 427 nuovo record assoluto di presenze ad un evento dietro soltanto all’EPT di Sanremo.

L’ottava edizione sarà un altro grande successo, questa volta per la prima volta, in un Casinòitaliano, quello di Campione. Oltre 750 ingressi ad un freezeout che vedrà la vittoria di Andrea Ferrari.

Da quel momento LA NOTTE DEGLI ASSI diventa itinerante, tra edizioni internazionali e club Edition, dapprima in Montenegro,poi torna in Italia con la Pagano Eventse apre i grandi eventi come IPT ed EPT a Sanremo, poi ancora in terra straniera, arrivando fino aKiev, diverse edizioni club Edition, tra la Brianza, Parma e San Marino.
Nel 2017 torna con Salvatore Vendemini, Failla e ilpizzopazzo a Milano, grazie all’Imperium, dove già diverse edizioni si sono svolte con grandissimo successo toccando sempre oltre 1.600/2.000 ingressi.
Dal 31 luglio al 5 Agosto si è svolta a Rozvadov l’ultima edizione de LA NOTTE DEGLI ASSI, con un garantito da 500.000 e con 2583 entries record assoluto per il torneo.
Dal 1 novembre torna a Casa Imperium con un garantito da 250.000, e tanti Day1 di qualificazione a Milano e non solo, per tentare di vincere il più longevo evento di poker italiano.

Scroll to top