Penultima di campionato in rampa di lancio
La Juventus si è laureata campione d’Italia per la 9° volta di fila e con due giornate d’anticipo. Questo però non significa che la 37° e la 38° giornata di Serie A siano svuotate di significato, perché non tutti i giochi sono fatti.
C’è la lotta per il secondo posto, che coinvolge Inter, Atalanta e Lazio; c’è la sfida tra Roma e Milan per il 5° posto, per evitare i preliminari di Europa League; e c’è da decidere chi tra Genoa e Lecce accompagnerà Spal e Brescia in Serie B.
Inter-Napoli
Si parte stasera alle 21.45 con il match clou di giornata, se prendiamo in considerazione la somma dei punti delle due squadre. L’Inter ritrova il Napoli a un mese e mezzo di distanza dalla sfida che valeva la finale di Coppa Italia: allora stavano meglio i partenopei, oggi probabilmente sono i nerazzurri i più in forma.
Teoricamente anche gli azzurri potrebbero ancora raggiungere il 5° posto, ma dovrebbero vincere le ultime due gare e sperare che Roma e Milan facciano harakiri. Gattuso ha comunque vinto la Coppa Italia e per il suo Napoli si sono già da tempo spalancate le porte dell’Europa League.
Ma veniamo alle quote, con l’Inter favorita seppure con una quota intorno al 2 particolarmente allettante. Il pareggio parte dal 3,60 e si spinge fino al 3,75, mentre il segno 2 ha pochi scostamenti dal 3,50.
Sampdoria-Milan
Sampdoria e Milan si affrontano domani alle 19.30 a Marassi. I padroni di casa hanno perso le ultime due partite (contro la Juventus e il derby della Lanterna), ma sono comunque riusciti a raggiungere la salvezza grazie ai 9 punti incassati nelle 3 precedenti uscite.
Il “nuovo” Milan di Pioli invece non si è mai fermato: dalla ripresa del campionato non ha mai perso ed è la squadra che ha fatto più punti, insieme all’Atalanta. I rossoneri vogliono i tre punti, per mettere pressione alla Roma che giocherà in serata contro il Torino.
Milan nettamente favorito: il 2 oscilla sull’1,62. Per il pareggio andiamo già intorno al 4, con punte di 3,90 e 4,25 agli estremi opposti. La vittoria della Sampdoria? Si trova anche a 5,50.
Sassuolo-Genoa
Sempre domani alle 19.30 il Mapei Stadium ospita un interessante Sassuolo-Genoa. I ragazzi di De Zerbi hanno tirato il freno a mano nelle ultime 4 partite (2 pareggi e 2 sconfitte consecutive), ma sono ancora ottavi con due punti di vantaggio su Verona, Bologna e Parma.
Il Genoa di Nicola ha ottenuto 3 successi nelle ultime 5 gare e ha 4 punti di vantaggio sul Lecce terz’ultimo: al Grifone basta fare lo stesso risultato dei salentini (impegnati a Udine) per festeggiare la salvezza con un turno d’anticipo.
Occhio alle quote, perché l’1 è insolitamente alto: dal 2,25 al 2,38. Questo nonostante il 2 non sia la quota più bassa, perché va dal 2,80 al 2,95, mentre il pareggio è valutato circa 3,60.