Serie A, giù il sipario! Le ultime scommesse di stagione
Sabato 1 e domenica 2 agosto si chiude la stagione più lunga del calcio nostrano, iniziata quasi 12 mesi fa. L’ultima giornata di Serie A ha ancora qualche verdetto da stabilire, come la lotta al 2° posto e quella per evitare la retrocessione.
Per il resto è tutto fatto: Juventus (campione d’Italia), Inter, Atalanta e Lazio in Champions League, Roma, Milan e Napoli in Europa League, Spal e Brescia già retrocesse da tempo. E allora diamo un occhio ai match più interessanti.
Atalanta-Inter
Atalanta e Inter si affrontano al Gewiss Stadium sabato alle 20.45. Chi vince è sicuro del 2° posto, ma in caso di pareggio occhio alla Lazio che vincendo a Napoli sarebbe il classico terzo che gode tra i due litiganti.
E un segno X non è così impossibile, visto che si affrontano due squadre che nelle ultime 5 partite hanno lo stesso identico score: 3 vittorie e 2 pareggi. Tra l’altro, l’Inter è (insieme all’Atalanta) la squadra che ha fatto più punti in trasferta (40), ma i bergamaschi sono quelli che ne hanno ottenuti di più (insieme al Milan) dal post-lockdown in avanti.
Bergamaschi favoriti secondo i bookies, con quote che vanno da un minimo di 2,30 a un massimo di 2,42. Il pareggio ha in 3,55 e 3,90 i due estremi, mentre la vittoria dell’Inter parte da 2,80 e non supera il 3.
Napoli-Lazio
Il Napoli vuole chiudere la sua stagione nazionale (in Europa sarà impegnata nel ritorno degli ottavi di Champions col Barcellona in Spagna) con un successo di prestigio. Non sarà facile, perché la Lazio è in salute ed è motivata, mentre gli uomini di Gattuso sembrano voler giocare al risparmio, nelle ultime settimane.
Napoli reduce dalla sconfitta per 2-0 in casa dell’Inter, ma che in generale ha ottenuto solo 7 punti nelle ultime cinque uscite, contro i 10 di una Lazio che viene da tre successi consecutivi che ne hanno rilanciato le ambizioni di 2° posto.
Per quanto riguarda le quote, sono proprio i biancocelesti i favoriti con circa 2,30. I padroni di casa si assestano sul 2,90 alto, mentre il pareggio è il risultato meno probabile: 3,75.
Lecce-Parma
Chiudiamo con le due gare che decideranno chi tra Lecce e Genoa farà compagni a Spal e Brescia tra le retrocesse in Serie B. Salentini che sono a -1 dal Genoa dopo aver vinto 1-2 in casa dell’Udinese: la salvezza passa da una vittoria al Via del Mare, sperando che il Grifone si inceppi contro il Verona.
Il Parma può trovare delle motivazioni nella lotta per il 10° posto, anche se difficilmente un obiettivo del genere riesce a tirar fuori il meglio dai giocatori – soprattutto alle 20.45 del 2 agosto, con la testa già alle vacanze.
Non a caso il segno 1 ha quote quasi popolari, che non si discostano molto dall’1,50 nella maggior parte dei bookmakers. Altissimi invece la X e il 2, rispettivamente intorno al 4,65 e al 5,65.
Genoa-Verona
Genoa che giocherà ovviamente lo stesso giorno e alla stessa ora contro un Verona andato ben oltre le aspettative di inizio stagione. Tra l’altro sarà una bella sfida per il tecnico degli scaligeri Juric, che in Liguria ha lasciato un bel pezzo di cuore.
Se il Genoa vince, è sicuro di rimanere in Serie A a prescindere dal risultato di Lecce, ma anche un pari potrebbe bastare qualora i salentini non facessero bottino pieno contro l’Udinese. Insomma, la salvezza è nelle mani del Grifone: saranno sufficientemente salde?
Secondo i bookmaker sì. Infatti l’1 ha una quota molto simile a quella di Lecce-Parma, sull’1,50 circa. Il pareggio, invece, va dal 4,50 al 4,80, mentre un’eventuale vittoria del Verona pagherebbe tra il 5,50 e il 6,20.