Torna la Coppa Italia: Juventus-Milan e Napoli-Inter per la finale
Torna il calcio italiano, ma prima della Serie A il programma prevede le due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Nella prima, la Juventus affronterà il Milan nel fortino dello Stadium, mentre nella seconda l’Inter farà visita al Napoli al San Paolo.
Le due gare si giocheranno rispettivamente venerdì 12 e sabato 13 giugno alle 21.45. Diamo un’occhiata a come arrivano le quattro squadre alla sfida decisiva e alle quote dei due match.
Juventus-Milan, venerdì 12 ore 21.45 (andata 1-1)
Non c’è dubbio che tra Juventus e Milan siano i bianconeri a presentarsi al big match di venerdì nelle condizioni migliori. Sarri dovrà fare a meno soltanto di Higuain tra i giocatori di punta, ma i bianconeri hanno talmente tante soluzioni offensive che l’assenza di uno o persino due giocatori non rappresenta un gran problema.
Secondo quanto filtra dai primi allenamenti di gruppo, il tecnico ex Chelsea dovrebbe puntare sul 4-3-3, con Alex Sandroe Cuadrado sulle fasce e la coppia centrale Bonucci-De Ligt. A centrocampo, Betancur, Khedira e Matuidi, con Pjanic distratto dal mercato e inizialmente in panchina. Davanti, Douglas Costa e Cristiano Ronaldo con Dybala da falso nove.
In casa rossonera, invece, lo stop di Ibrahimovic in realtà non influisce più di tanto, perché in Coppa Italia l’attaccante non ci sarebbe stato comunque causa squalifica, così come Castillejo e Theo Hernandez. Pioli potrebbe optare per un coperto 4-4-1-1, ma sugli interpreti ci sono ancora parecchi dubbi. Leao non è sicuro del posto da centravanti, che eventualmente occuperebbe Rebic, con Paqueta e Bonaventura in rampa di lancio. Sicuro invece l’impiego di Calhanoglu, magari in una variante del 4-5-1 con due trequartisti (lui e il brasiliano) dietro a una punta.
Per quanto concerne le quote, la Juventus è favorita e pagata circa 1,57, mentre il pareggio naviga intorno al 4,1 e la vittoria rossonera sui 5,30.
Napoli-Inter, sabato ore 21.45 (andata 1-0)
Il Napoli di Gattuso deve difendere il gol di Fabian Ruiz che decise il match d’andata e lo farà riproponendo Ospina tra i pali: da quando è arrivato l’ex rossonero, le gerarchie in porta si sono definite, dopo il regno ancelottiano che promuoveva l’alternanza con Meret. In difesa, Di Lorenzo e Mario Rui ai lati di Koulibaly e Maxsimovic, mentre a centrocampo accanto al già citato Ruiz ci saranno Zielinski e Demme. Davanti, Callejon, Mertens e Insigne formeranno il tridente di piccoletti, ormai marchio di fabbrica dei partenopei.
L’Inter di Antonio Conte ha bisogno del miglior Lukaku e del miglior Lautaro Martinez, se vorrà ribaltare il pronostico. Nel 3-5-2 disegnato dal tecnico pugliese, Handanovic sarà difeso dall’ormai consueta linea difensiva formata da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo, sulle fasce dovrebbero agire Candreva e Biraghi, con Eriksenprobabile titolare insieme con Barella e Brozovic.
La gara del San Paolo si preannuncia molto più equilibrata rispetto a quella dello Juventus Stadium, e infatti il Napoli è sì favorito, ma ha una quota intorno ai 2,50 rispetto al 3,5 dell’Inter. Il pareggio? Un’opzione da circa 2,60.