WSOP Online, Camosci è d’oro! Primo braccialetto in carriera
In principio fu Valter Farina, poi vennero Max Pescatori, Dario Alioto, Dario Minieri, Rocco Palumbo e Davide Suriano. E ora, anche Enrico Camosci. Il venticinquenne pokerista bolognese diventa il settimo italiano di sempre a mettersi al polso un braccialetto delle World Series of Poker.
Nella notte di mercoledì 5 agosto, Camosci si è portato a casa un evento delle WSOP Online, la serie di tornei di poker che quest’anno potrebbe sostituire definitivamente i campionati mondiali di poker, rimandati a causa dell’emergenza Coronavirus.
Anche Giannelli in the money
Camosci era uno dei 1.168 giocatori che hanno pagato il buy-in da 2.100 dollari per partecipare all’evento #50 delle WSOP Online, il No Limit Hold’em Bounty Championship. Un torneo a cui hanno partecipato numerosi campioni delle due carte, anche se non per tutti è andata bene.
Daniel Negreanu, ad esempio, è stato eliminato prima dello scoppio della bolla, così come è accaduto a Simon Higgins. Sono andati in the money, invece, Mike McDonald, Juha Helppi, Bertrand ‘ElkY’ Grospellier, Ami Barer e un altro italiano, Alessandro Giannelli.
L’azzurro ha cominciato il tavolo finale da chip leader assoluto, con 8 milioni di chip, quando alla fine del livello 30 ha eliminato l’ex chip leader Alex Difelice al 10° posto.
La cavalcata di Camosci
Al final table, Enrico si è reso protagonista di ben tre eliminazioni, che hanno fatto lievitare anche il computo delle taglie incassate (142.740 dollari su 327.319 di prima moneta totale). Prima ha estromesso dal torneo Murilo Figueredo (A-9 vs K-6 e top two pair per Camosci), subito dopo ha fatto lo stesso con Alexander Fitasov, grazie ad una doppia coppia di assi e dieci con cui ha ribaltato la situazione pre-flop, visto che l’avversario aveva una pocket pair di donne.
Infine, Camosci ha sigillato questa importante vittoria superando in heads-up il turco Omer Ozsirkintis. Il trionfo è arrivato dopo circa 10 ore di gioco e al termine di un coin flip: pocket pair di 7 per Camosci, A-K per Ozsirkintis ma l’italiano completa un colore di picche al turn.
E per l’Italia è di nuovo tempo di festeggiare, a cinque anni di distanza dall’ultimo hurrà azzurro (di Max Pescatori) alle World Series of Poker.
Final table e payout
- Enrico “GTOExploiter” Camosci $327.319
- Omer “omeroz01” Ozsirkintis $182.564
- Aki “Seabossss” Virtanen $144.249
- Alexander “xBGx” Fitasov $77.293
- Murilo “muka82” Figueredo $69.849
- Renato “MAIAAA” Valentim $44.463
- Connor Drinan $44.312
- Dominik “tiredfella” Panka $37.378
- Damian Salas $36.527